sabato 13 gennaio 2018

Sintesi del blog

Giunti alla fine di questo viaggio, ci si può rendere conto di aver esplorato tutti i segreti della neve artificiale, un argomento di cui certamente non tutti conoscono i più profondi dettagli.

Partendo dalle basi logiche legate a questa particolare sostanza, è stata espressa una definizione di cos'è realmente la neve artificiale e sono state analizzate le tematiche ad essa più vicine mediante una mappa concettuale creata appositamente e una serie di articoli che trattano della suddetta "cosa artificiale", a cui è stato poi aggiunto un glossario con i termini più comuni tradotti in varie lingue.

https://www.shutterstock.com/video/search/artificial--snow/

La prima parte di questo percorso è stata caratterizzata anche da una trattazione tecnico-scientifica sul tema, evidenziando gli elementi che costituiscono la neve artificiale e cercando di comprendere in che modo la cosa artificiale sostituisce l'alter ego naturale in forme e funzioni.

Inoltre, nonostante ci sia un'evidente carenza di materiale a riguardo, si è cercato di descrivere la cosa artificiale anche da un punto di vista più narrativo, approfondendo la parte musicale, cinematografica e letteraria della neve artificiale ed entrando in contatto con un lato dell'"oggetto" che sovente viene trascurato, soprattutto in ambito scientifico.

Ritornando ad un'analisi più tecnica, sono stati analizzati i grafici, le statistiche e le grandezze dell'elemento artificiale, con una particolare attenzione a quali sono gli utilizzatori, i rischi, soprattutto ambientali, legati al tema e quali sono le aziende che producono neve artificiale e infine le tecniche di produzione utilizzate da queste ultime.

https://costadov07.wordpress.com/2012/07/11/snow-machine-2/

La parte finale della strada che ha portato alla "scoperta" della neve artificiale è stata caratterizzata da una digressione storico-geografica, partendo dai passaggi che hanno portato alla sua invenzione e al suo sviluppo e arrivando a descrivere quali sono oggi i luoghi legati all'argomento.

Infine è stato stilato un ABC illustrato della neve artificiale in cui si è tenuto conto di fattori non solo scientifici, tecnici e visivi, ma anche narrativi, simbolici, storici, geografici e psicologici legati all'argomento della neve artificiale, proprio come predica Maurizio Vitta in Le voci delle cose.

L'insegnamento appreso durante questo percorso, infatti, è proprio quello di non fermarsi all'apparenza delle cose o ad una semplice analisi scientifica, ma di provare a spingersi oltre, ricercando le storie delle cose, i loro segreti e le loro connessioni, al fine di scoprire quel lato del mondo che a prima vista potrebbe risultare nascosto.

https://qz.com/972621/to-save-its-famous-morteratsch-glacier-switzerland-is-testing-blowing-artificial-snow-to-prevent-glacier-melt/


Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog

Giunti alla fine di questo viaggio, ci si può rendere conto di aver esplorato tutti i segreti della neve artificiale, un argomento di cui ce...